Guida per utilizzare a scuola la più diffusa piattaforma gratuita per insegnare e gestire l’apprendimento. Versione 4.0

WinScuola in qualità di ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale scolastico ai sensi della D.M. 170/2016 propone il presente Corso a docenti di scuola Secondaria di secondo grado che vogliano sviluppare le proprie competenze sull’uso della più diffusa piattaforma di e-learning al mondo, gratuita e realmente conforme al GDPR, “Moodle” nella sua ultima versione 4.0 ideale per svolgere attività didattiche digitali al fine di migliorare il quotidiano processo di insegnamento/apprendimento in presenza, ma particolarmente in Didattica Digitale Integrata (DDI) per una vera Scuola 4.0. Il Corso guida passo passo, in modo semplice e sintetico a seguito dell’esperienza maturata dal prof. Sacchi con le proprie classi, a creare e pubblicare Unità di Apprendimento attraverso l’uso di Moodle (e non il contrario) che offre preziosi strumenti per la realizzazione, l’uso, la pubblicazione e soprattutto la valutazione. Libro guida cartaceo e Piattaforma Moodle di esercitazione individuale sono in bundle con la partecipazione al Corso online di WinScuola (iscrizioni già aperte).

Obiettivi

Il percorso formativo ha l’obiettivo di diventare una preziosa risorsa tutoriale per la creazione di UdA anche per coloro meno esperti di informatica guidando alla realizzazione di contenuti digitali multimediali e interattivi che integrano testi, immagini, audio e video per lo studio da utilizzare, condividere o pubblicare per le proprie classi insieme a test di valutazione finale.

Destinatari

Docenti di ogni materia di scuole Secondarie di secondo grado.

Mappatura delle competenze

Fornire elementi di base per implementazione di testi, immagini, audio e video nella piattaforma di e-learning Moodle (Versione 4.0) per realizzare o pubblicare Unità di Apprendimento Digitali fino agli strumenti online per la valutazione.

Modalità

Il Corso è erogato online sulla piattaforma di e-learning https://formazione.winscuola.com (a seguito di registrazione al sito principale https://www.winscuola.com) con tutoring e supporto. Tutti i materiali sono sempre disponibili ai partecipanti, senza vincoli d’orario per una visione e/o download da qualsiasi dispositivo mobile o sistema operativo. Gli incontri online sono condotti per la massima interazione con lo staff e con esercitazioni laboratoriali. Ogni incontro online alterna momenti dedicati all’impostazione teorica dell’argomento proposto, a momenti di dibattito e costruzione condivisa di materiali.

Metodologia

Il percorso prevede una alternanza di momenti sincroni e asincroni utilizzando nella stessa fruizione diverse metodologie didattiche (lezione capovolta, gamification, webquest, apprendimento cooperativo, dibattito argomentativo, compiti di realtà), strumenti per la ricerca ed elaborazione di risorse contenuti e utilizzo di applicazioni digitali per la didattica in modo da rendere pratiche ed operative le lezioni da riportare nell’attività quotidiana di insegnamento. I partecipanti saranno invitati ad elaborare e condividere UdA di prova sulla piattaforma stessa oggetto del Corso (offerta gratuitamente da WinScuola), come compiti di realtà sotto forma di esercitazione pratica (facoltativa) a beneficio di tutta la comunità educante. Sono previsti “riconoscimenti” (badge) di vari livelli di raggiungimento.

Svolgimento

Il percorso formativo è erogato in:

  • 6 ore di webinar sincroni interattivi erogati su piattaforma di videoconferenza di WinScuola e registrati per una visione successiva di approfondimento o in caso di assenza della durata di 2 ore ciascuno (calendario da concordare);
  • 9 ore di formazione e-learning con videolezioni, tutorial e materiali su tutti argomenti in programma;
  • 9 ore di autoformazione ed esercitazioni pratiche su piattaforma offerta da WinScuola;
  • 1 ora di test.

Materiali

I contenuti del Corso vengono forniti per diverse tipologie di fruizione analogica e digitale, online e stand alone:

  • 1 copia del libro a stampaMoodle non fa il caffè” di Martino Sacchi (pp. 95 a colori) con spedizione inclusa pubblicato nel 2022 da WinScuola
  • 1 copia del libro digitale in formato e-book “Moodle non fa il caffè” di Martino Sacchi da utilizzare su PC, tablet o Kindle o su Smartphone oppure in aula su LIM
  • 1 piattaforma Moodle 4.0 per l’esercitazione pratica
  • 3 webinar sincroni di interazione con i tutor (disponibili anche "registrati" in video per ripassi e/o assenze)
  • 8 videotutorial e/o videolezioni di approfondimento sulle tematiche del programma
  • PDF e materiali testuali
  • Forum di interazione con i tutor
  • Esercitazioni su Moodle 4.0
  • Test di autoverifica

Programma

Modulo 1. In luogo di una vera introduzione

Perché questo libro
Perché proprio Moodle
Sfatiamo alcuni pregiudizi
Come procederemo 

Modulo 2. Cominciamo

Entriamo nel Corso
La Dashboard
Impostare i parametri del Corso

Modulo 3. Caricare i contenuti

Aggiungiamo una «Risorsa»
Un momento! Fermiamoci un attimo a riflettere
Inserire del testo
Modificare e arricchire il testo
Inserire le immagini
Inserire i video
Inserire gli audio
Inserire i file PDF
Trovare i contenuti in Moodle
Gli ultimi parametri

Modulo 4. Presentare contenuti e immagini

Risorse per la lezione
Embeddare una presentazione PDF
Embeddare una presentazione di Google Presentazioni
Il concetto di ridondanza
Presentare le immagini
Il plugin Lightbox Gallery 

Modulo 5. Facciamo un po’ d’ordine

Etichetta
Cartella
Calendario

Modulo 6. Test per la verifica e valutazione

Creare un test
Aggiungere una tipologia di verifica e assegnare un punteggio
Domande a risposta multipla
Le altre tipologie di domande
Le impostazioni del test: durata, revisione, tentativi
La valutazione
Come usare le prove “computer-based” a scuola
Le prove come atti amministrativi
Esportazione e stampa delle prove con valore legale

Staff
Direzione: Martino Sacchi

Costi e tempi per singoli docenti

La prossima edizione del Corso si svolge dal 3 gennaio al 31 marzo 2024. Iscrizioni su S.O.F.I.A a partire dal 1 dicembre 2024. Il costo con Carta del Docente è di 90 euro.

  

Costi e tempi per Istituti

Il costo del Corso per 50 partecipanti afferenti l'Istituto è di 1.200,00 euro (IVA esente). Date e orari dei webinar di diretta da concordare. L'accesso ai contenuti è sempre attivo e senza vincoli di orario per la fruizione per tutto l'anno scolastico. Acquisto per ordine diretto oppure sul MEPA - Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione con identificativo articolo n. 13714867.

Attestato

Il Corso rilascia attestato di partecipazione con ente accreditato MIUR ai sensi della D.M. 170/2016 per 25 ore complessive a seguito di iscrizione su S.O.F.I.A. con iniziativa formativa n. 79295.

Informazioni

Per maggiori informazioni e/o richieste specifiche anche di interi Istituti scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare oppure WhatsApp al 346.687.09.15.


Clicca qui se non visualizzi la schermata in basso o per scaricare e stampare in formato PDF.