Premessa

Il percorso illustra il modello dell’Approccio Trialogico all'Apprendimento (TLA) che il Ministero ha di recente inserito nel Piano Nazionale della Scuola Digitale come una delle 4 prassi da seguire per innovare la didattica (qui il testo della nota). Il TLA è stato introdotto in Italia dal gruppo Donatella Cesareni, Nadia Sansone e Beatrice Ligorio (rispettivamente operanti nelle Università Sapienza, Unitelma Sapienza, Università di Bari) che lo sperimenta da anni nelle scuole di tutti i gradi, testandone la validità ai fini di una didattica attiva, capace di coinvolgere gli studenti in percorsi dal taglio realmente multidisciplinare con uno specifico focus sulle competenze chiave: dalla collaborazione al pensiero critico, dal problem solving all’auto-regolazione.

Destinatari

Docenti di scuola di ogni ordine e grado.

Obiettivi

Fornire tecniche e strategie dell’Approccio Trialogico (object-based learning, knowledge building, cross-ibridazione, miglioramento continuo), supportate da esempi concreti, tool dedicati (ePubeditor, Twine, Edpuzzle) e schede applicative. Gli insegnanti saranno gradualmente accompagnati nella progettazione di interventi concreti che culmineranno con la consegna del project work, da realizzarsi in forma individuale o collaborativa. Ciascun progetto riceverà un feedback strutturato e completo, ai fini della immediata spendibilità in classe.

Modalità

Il Corso è erogato online sulla piattaforma di e-learning https://formazione.winscuola.com. Tutti i materiali sono sempre disponibili per una visione e/o download da qualsiasi dispositivo mobile o sistema operativo alternando momenti formativi in webinar con esperti disponibili in diretta allo studio di contenuti sotto forma di testi, slides, tutorial e verifiche senza vincoli d'orario.

Materiali

  • 4 webinar ognuno della durata di 2 ore
  • Slides di supporto e studio
  • Videotutorial
  • Forum di discussione
  • Micro-attività di riflessione applicativa
  • Sitografia
  • Valutazione Project work 
  • Test di verifica

Mappatura delle competenze

  • Favorire l’acquisizione di conoscenze teoriche circa tecniche e strategie didattiche
  • Promuovere il trasferimento efficace dalla teoria alla pratica
  • Supportare lo sviluppo di competenze progettuali e di monitoraggio e auto-monitoraggio
  • Stimolare l’utilizzo flessibile e potenziante di strumenti e ambienti digitali per l’apprendimento

Programma

Modulo 1 - Object-based learning

Modulo 2 - Knowledge building

Modulo 3 - Cross-ibridazione

Modulo 4 - Miglioramento continuo

Modulo 5 - I tools dedicati: ePubeditor, Twine, EdPuzzle

Staff
Direzione: Francesco Leonetti e Nadia Sansone

Costi e tempi

Il costo del Corso per la scuola riservato fino a 50 docenti afferenti l'Istituto è di 900,00 euro (IVA esente) a seguito di regolare fattura elettronica alla PA. L'accesso ai contenuti è sempre attivo e senza vincoli di orario per la fruizione per un anno dall'attivazione. Date e tempi di erogazione sono da concordare con l'Istituto.

Attestato

Il Corso rilascia attestato di partecipazione per 20 ore complessive. Possibilità di inserimento su SOFIA.

Informazioni

Per maggiori informazioni e/o richieste specifiche di interi Istituti scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare oppure WhatsApp al 346.687.09.15.