WinScuola propone un percorso di formazione online per la professionalità docente sulla “Didattica Digitale Integrata”, già svolta ed apprezzata da moltissime scuole di tutti i gradi, che prevede un Corso a distanza sulle principale metodologie innovative e strumenti per organizzare le lezioni, comunicare ed insegnare a con le tecnologie digitali.
 
 
L’intero percorso formativo in cui “si impara facendo” adotta le medesimi metodi che a loro volta gli insegnanti dovranno applicare per le proprie lezioni cercando di ridurre la modalità "lezione frontale" ed aumentando tecniche e strategie idonee allo strumento. Gli esempi di attività di scuole ed esercitazioni pratiche per i partecipanti sono parte notevole del Corso costituito da complessive 20 ore che infatti prevedono:
  1. teoria da svolgere su materiali forniti in diversi formati come videolezioni e libri
  2. tutoring durante i webinar
  3. esercitazioni pratiche laboratoriali attraverso le applicazioni oggetto della Suite con verifiche finali

erogato con le seguenti modalità di

  • 10 ore di webinar interattivi con tutor da svolgersi in 4 o 5 incontri in date e orari da concordare con l’Istituto;
  • 10 ore in e-learning con accesso riservato a piattaforma e-learning dedicata o una stessa già attivata dalla scuola, a tutti i corsisti senza vincoli d’orario per lo studio, l'approfondimento, l’integrazione e l’interazione con i tutor o tra pari con ulteriori contenuti, sitografie, video-lezioni, tutorial, forum di interazione e test di autoverifica;
  • 5 ore in autoapprendimento con esercitazioni e compiti da svolgere oltre a materiali digitali in diversi formati da scaricare e/o stampare.

Il numero massimo di partecipanti per ciascuna sessione di Corso è di 35. Il costo per l’Istituto è di 1.400,00 Euro (IVA esente) a seguito di regolare fattura PA. 

SCARICA QUI LA PROPOSTA COMPLETA

Le date di avvio e svolgimento sono da concordare con l’Istituto richiedente e qui di seguito è riportato il programma di massima del Corso con possibilità di definire, integrare e rimodulare nei dettagli secondo eventuali specifiche esigenze.
 
PROGRAMMA
 
  1. La didattica integrataRisorse e potenzialità degli strumenti digitali per insegnare ed apprendere online

  2. Piattaforme didattiche - Gestire classi virtuali, metodologie per lezioni partecipative, compiti di realtà, verifiche e “Webquest”

  3. Scrittura digitale - Il cloud per la condivisione e la scrittura collaborativa: “netiquette” per mail, forum, post, blog

  4. Valutazione autenticaTest, sondaggi e report: la “Gamification” per creare, somministrare e analizzare prove con griglie di valutazione

  5. Contenuti condivisiAmbienti di “cooperative learning” e bacheche collaborative online per il “Debate”

  6. Video interattiviOrganizzare e gestire le videolezioni in simultanea per le classi virtuali e il proprio canale video “on demand”

  7. Ricerche didatticheLa ricerca su web: uso didattico del motore di ricerca e “Open Educational Resources”

  8. Lezioni multimediali - Slides dinamiche, LIM digitali e app per smartphone: la “Flipped Classroom” per l’insegnamento

WEBINAR
Gli incontri online sono erogati su servizio fornito da WinScuola e fruibili da qualsiasi dispositivo mobile connesso alla rete e sistema operativo. 

Sono quattro gli incontri in Webinar nei quali sono presentate alcune app didattiche evidenziando con le principali caratteristiche e messa in pratica per le varie discipline che possano favorire l'insegnamento e l'apprendimento online. I materiali formativi ad integrazione delle videolezioni in simultanea sono disponibili "on demand" anche su piattaforma e-learning. Il Corso è per 25 partecipanti a sessione ed include
  • Videotutorial delle applicazioni
  • Guide in PDF 
  • Verifica finale con test online
  • Forum di interazione tra partecipanti e tutor.

MATERIALI
Il percorso formativo include la fruizione e il download dei contenuti oggetto del corso con materiali originali di studio, integrazioni ed approfondimenti sotto forma di testi, slides, videotutorial e forum.

COSTO
Il prezzo complessivo è di 1.400 euro (IVA esente).

E-LEARNING
Tutti i materiali e gli aggiornamenti sono disponibili ai partecipanti su piattaforma e-learning anche successivamente al termine del Corso per ripassi, supporto e integrazioni.

ATTESTATO
I partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione al Corso per complessive 25 ore.

TUTOR D’AULA
Certificazione ECDL, Microsoft Innovative Educator e Google Educator Level 1.

ASSISTENZA
Online e telefonica. 

INFORMAZIONI
Maggiori informazioni e/o integrazioni secondo esigenze specifiche possono essere richieste a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al 346.687.09.15.