Premessa

Il Corso vuole fornire ai docenti gli elementi e gli strumenti di base per introdurre la "settima arte" in una didattica che utilizzi la forma della comunicazione audiovisiva nel processo di insegnamento e apprendimento con gradualità, consapevolezza e, soprattutto, con efficacia. A seguito delle “Competenze chiave di base”, della Legge 107 del 2015 e Legge 220 del 2016, ma soprattutto delle trasformazioni della società digitale e (per ultimo, ma non da ultimo) del raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030, si ha sempre di più l’esigenza, anche CLIL, di conoscere le potenzialità espressive della comunicazione audiovisiva per poterle valorizzare nel contesto scolastico. Ogni disciplina può infatti avere molteplici riferimenti alla cinematografia come supporto integrativo della lezione ed espansione dello studio. Il percorso che viene offerto è sintetico ed essenziale per comprendere il linguaggio cinematografico in tutte le sue componenti: dalla sceneggiatura al racconto, dal montaggio al rapporto fra il suono e l’immagine, con analisi di scene e sequenze tratte da film, appartenenti a diversi momenti della storia del cinema, da utilizzare nel contesto scolastico per le diverse materie.

Destinatari

Docenti di scuola di ogni ordine e grado. Progettisti Moduli sul Cinema e PON.

Obiettivi

Tra gli obiettivi del Corso c’è la conoscenza di base del linguaggio cinematografico, sviluppata attraverso la descrizione del percorso evolutivo del cinema - dal precinema al cinema d’autore dei giorni nostri - che consenta ai docenti innumerevoli applicazioni nel campo della didattica quotidiana. La visione di un film a consolidamento di contenuti disciplinari di carattere storico, letterario, artistico  o semplicemente di contenuti etici e culturali, nel senso più ampio del termine, potrà essere selezionata con una maggiore accuratezza e attenzione anche per la tecnica cinematografica adottata e non solo per i contenuti. L’obiettivo principale è quello di permettere ai docenti di elaborare adeguate strategie didattiche a partire da una consapevolezza del linguaggio cinematografico che permetta loro di intervenire direttamente in un’area linguistica, quella della settima arte, maggiormente apprezzata e frequentata dai propri studenti.

Modalità

Il Corso è erogato online sulla piattaforma di e-learning https://formazione.winscuola.com. Tutti i materiali sono sempre disponibili per una visione e/o download da qualsiasi dispositivo mobile o sistema operativo alternando momenti formativi in webinar con esperti disponibili in diretta allo studio di contenuti sotto forma di testi, slides, tutorial e verifiche senza vincoli d'orario.

Materiali

  • 6 webinar ognuno della durata di un'ora
  • Slides di supporto e studio
  • Forum di discussione
  • Sitografia
  • Filmografia per disciplina e grado scolastico
  • Bibliografia
  • Test di autoverifica

Mappatura delle competenze

Acquisizione degli elementi e dei concetti del linguaggio cinematografico per una didattica del Cinema efficace e consapevole. Acquisizione delle competenze di base per l’utilizzo di materiali audiovisivi nella propria didattica.

  • Il racconto cinematografico: narrazione e rappresentazione
  • L’inquadratura: composizione, soggettiva, sguardo, movimenti di macchina
  • Il montaggio narrativo e il decoupage classico. Il montaggio connotativo e discontinuo
  • L’analisi del film: narrazione e significazione

Programma e contenuti

Modulo 1 - Nuovi media e linguaggi visivi
Webinar: La comunicazione visiva nell’era digitale quale competenza chiave

Modulo 2 - L’evoluzione del linguaggio cinematografico: la grammatica del film
Webinar: L’inquadratura dal precinema al cinema muto

Modulo 3 - I mestieri e le tecniche del cinema
Webinar: Dall’audio al montaggio 

Modulo 4 - Principali correnti cinematografiche
Webinar - Incroci storici e culturali

Modulo 5 - Il cinema d’autore
Webinar: Espressione, personalità e messaggio

Modulo 6 - Disciplina del cinema e del linguaggio audiovisivo: strategie didattiche e laboratoriali
Webinar: Diventare progettisti di PON per i linguaggi audiovisivi

Staff
Direzione: Nuccia Silvana Pirruccello.

Costi e tempi

Il costo del Corso per la scuola riservato a tutti i docenti afferenti l'Istituto è di 590,00 euro (IVA esente) a seguito di regolare fattura elettronica alla PA. L'accesso ai contenuti è sempre attivo e senza vincoli di orario per la fruizione per un anno dall'attivazione. Date e tempi di erogazione sono da concordare con l'Istituto.

Attestato

Il Corso rilascia attestato di partecipazione per 25 ore complessive. Possibilità di inserimento su SOFIA.

Informazioni

Per maggiori informazioni e/o richieste specifiche di interi Istituti scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare oppure WhatsApp al 346.687.09.15.